SPEDIZIONI ITALIA 4€

L’uomo sbarcò davvero sulla Luna?

Questa settimana, sabato 20 luglio, si celebreranno i 50 anni dello sbarco sulla Luna da parte dell’uomo, avvenuto nel 1969. Il modulo lunare della missione Apollo 11 toccò il suolo lunare alle 22:17:40 (ora italiana). Sei ore più tardi, il 21 luglio alle ore 04:56 l’astronauta Neil Armstrong compì la discesa sulla superficie del satellite.

Milioni di persone credono che però l’atterraggio sulla luna sia una truffa perpetrata dalla Nasa durante la Guerra Fredda, per sopravanzare l’URSS nella conquista dello spazio. La missione Apollo non sarebbe mai avvenuta, e le sue immagini il risultato di un set cinematografico, curato addirittura da Stanley Kubrick. L’origine della teoria del complotto lunare risale al libro Non siamo mai andati sulla Luna (We never went to the Moon), scritto nel 1976 dall’americano Bill Kaysing. Lo sviluppo del web negli ultimi 20 anni ha contribuito a darle enorme diffusione, con la nascita di numerosi siti che la sostengono e quelli che la smentiscono.

Anche noi della Friûlpoint® ci lanciamo in un’ipotesi originale che potrete indossare con la nostra maglietta che trovate a questo link (quella in foto): i primi a sbarcare sulla Luna furono i friulani! Ah, e il sole è ovviamente… un gigantesco frico!

Share this post